Parallelamente alla creazione di immagini ho sempre maturato un interesse sfegatato per le attività fatte con i ragazzi.
Dovrei dire che la mia formazione è iniziata con gli studi accademici sulla pedagogia dell' Arte ma in verità è davvero cominciata quando ho conosciuto l'opera e l'ingegno di Bruno Munari che mi hanno portato poi a scegliere di formarmi presso "La scuola del fare" capitanata da Elia Zardo.
Quello che mi ha da sempre affascinato è la ricerca laboratoriale intesa a dotare il bambino di materiali, strumenti e conoscenze utili ad attingere al suo potenziale espressivo creativo.
Sono fermamente convinta, a partire dalla mia esperienza personale che tale capacità salvi l'individuo; lo elevi al piacere del fare, alla consapevolezza di sè come essere originale e profondo.
Uno sguardo tra gli sguardi, fatto per cercare quella complessità nella semplicità che il bambino possa custodire a lungo nella vita. 
"Sono creativi i laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggeriscono soggetti o contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi con quello che ha visto fare e subito anche lui ha provato a fare: sapere come fare per sapere cosa fare." Roberto Pittarello www.robertopittarello.it
Riferimenti:
www.lascuoladelfare.it

Famiglie di alberi
Famiglie di alberi
Back to Top